La sostenibilità ambientale è un valore da raccontare e il tuo vantaggio competitivo

Digital Marketing, Marketing, Marketing Narrativo, Storytelling
la sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale è un valore?  Può essere un vantaggio competitivo? Va raccontata?

Shaping a creative future, dare forma a un futuro creativo è stato il titolo dell’incontro organizzato con la Fondazione Prada, School of Management e il Politecnico di Milano. Il futuro può essere sostenibile? Ne è emerso che:

  • nei gruppi del lusso c’è una maggiore attenzione all’utilizzo di materiali riciclabili che comportino un consumo energetico minore.
  • Il campo tecnologico e dell’intelligenza artificiale , con i suoi leaders ha espresso che sostenibilità deve ricercarsi nella privacy e la protezione dei dati. L’attenzione ai fornitori, che devono rispettare i diritti umani, l’ambiente e rispondere a un rigoroso codice di condotta. Vanno sostenute le associazioni no-profit.
  • Il mondo dell’energia sa che dovrà impegnarsi a fornire energia pulita.
  • Il mondo industriale è consapevole che dovrà investire in formazione, nella riqualificazione dei dipendenti, in imprenditoria femminile.
  • Le città dovranno essere più green per arrivare ad assorbire fino al 45% delle emissioni di CO2
  • L’Italia dei prodotti nostrani dovrà fare squadra, investire in promozione anche all’estero per non farsi rubare nicchie di mercato.

La sostenibilità ambientale può essere implementata attraverso il racconto dei valori che sostengono la tua azienda. La comunicazione ambientale può definirsi come “…l’insieme delle strategie e delle azioni poste in essere allo scopo di diffondere una corretta conoscenza dei temi ambientali, promuovere un rapporto costante di dialogo e di cooperazione tra i cittadini, consumatori, istituzioni, imprese, clienti e fornitori, e agevolare il processo di costruzione del consenso.

Raccontare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica ti offre l’opportunità di allineare comunicazione e performances aziendali di sostenibilità, creare valore e diffonderlo. Hai l’opportunità di contaminare il mondo positivamente e, nello stesso tempo, progredire in chiave green.

Ecco perché raccontare il tuo valore green sarà fonte di successo dato che sarai tu a raccontarlo, ma saranno gli altri intorno a te a promuoverlo, diffondendo il valore intrinseco di sostenibilità dei tuoi prodotti insieme alla tua azienda.


Narrativa d'impresa per Aziende capaci di futuro.
https://www.lisamaio.it

Lascia un commento