Categoria: Narrativa d’impresa
Marketing narrativo o pubblicità? Leggi perché è tutto cambiato.
Marketing narrativo è la parola d’ordine. La pubblicità si è trasformata. Un tempo, il suo obiettivo principale era quello di favorire scambi economici fra ambienti produttivi e i consumatori. Come si realizzava? studiando le preferenze dei consumatori al fine di anticiparle; orientando la presentazione dei prodotti che rispondevano a queste aspettative; agevolando un processo di ...
Strategia narrativa coinvolgente per far decollare il brand. I segreti in 5 step.
La strategia narrativa efficace per il tuo brand spiegata in 5 passi: puoi apprenderla e applicarla per ottenere sorprendenti risultati. Valori e miti Empatia Cambiamento Strumenti Processi Valori e miti: racconta le tue origini. Inizia con il racconto del passato capace di spiegare il presente, magari problematico, contrassegnato da disagi più o meno profondi. Poi inizia ...
Il brand si racconta, perché? Scopri come far progredire la tua azienda con la Narrativa d’Impresa..
Quando il brand si racconta e decide di non autocelebrarsi, tutto cambia. Bisogna saper orientare l’attenzione sulle caratteristiche del prodotto e rendere la narrazione un set di esperienze personali ed emozionali. Esperienze di chi? Dei consumatori ovviamente che così entrano nel regno della conversazione con le aziende e i prodotti. Il marketing si fa conversazione ...
Narrativa d’impresa. Le Aziende devono sapere e sapersi narrare?
Certamente sì, la narrativa d’impresa è uno strumento potentissimo perché è una delle forme fondamentali di cui puoi disporre, per rappresentare e comunicare la realtà nelle sue tante varianti. Perché le inventa e le trasmette in una storia, la tua. Viviamo in un mondo di narrazioni e, se si vuole esprimere la propria identità aziendale ...
Promozione turistica, un’opportunità narrativa strategica per le aziende di ogni settore. Scopri l’ecosistema aziende-territorio.
La promozione turistica, intesa come l’opportunità di comunicare città, strade, percorsi insoliti, itinerari culturali e del gusto, eventi e tanto altro può diventare un grande racconto emozionale, una strategica opportunità per il marketing d’impresa. Se è vero che ogni azienda è parte di un ecosistema di luoghi e relazioni c’è da ritenere che le imprese ...
Responsabilità Sociale per lo sviluppo e il successo d’impresa: i 6 principi vincenti.
La responsabilità Sociale, è la mossa vincente per lo sviluppo e il progresso d’impresa. Le imprese stanno modificando i loro valori e orizzonti, coscienti del fatto che la loro vitalità e successo, derivano non solo dal profitto, ma anche da una rivoluzionaria dimensione: la Responsabilità Sociale. Non è sufficiente pensare che le imprese contribuiscano a ...
Narratore d’impresa si diventa. Di quali competenze non puoi fare a meno?
Narratore d’impresa: una specializzazione che richiede tante competenze. Competenze di videomaking e copywriting non bastano per soddisfare le esigenze di comunicazione d’impresa. Le aziende si trovano a competere attraverso la capacità di conquistare e fidelizzare i clienti e costruire con loro una vera comunità di segni e simboli nei quali riconoscersi e vicendevolmente interagire. Essere ...
Come lo storytelling sta plasmando il mondo automobilistico
6 Esempi di eccellenti campagne di narrazione digitale dei più grandi marchi automobilistici Oggi, una storia può essere ridotta a 140 caratteri e pubblicata su Twitter, ma ha un effetto molto maggiore di un libro di mille pagine o una presentazione TV appariscente. Raccontare storie è diventata una tecnica e uno strumento per costruire relazioni ...
Marketing narrativo territoriale: diventa testimonial della tua città e lei racconterà la tua azienda.
Strategie di marketing narrativo territoriale possono rivelarsi decisive per tuo racconto d’impresa. Ti offrono l’opportunità di valorizzare il tuo brand. E’ proprio così. Diventare testimonial della tua città ti consentirà visibilità fra i suoi abitanti, visitatori, altre aziende. Legarlo a vie urbane, valori, itinerari, percorsi culturali, vie del gusto e tanto altro. Farti promotore dell’attrattività ...
Offrire una Customer Experience eccellente. Lo Story Mapping in 3 punti.
Una Customer Experience eccellente determina una Customer Journey positiva per i tuoi clienti: ciò che puoi ottenere è la fiducia nel brand ed la loro fidelizzazione. Ed è la tua clientela a determinare il tuo successo. Sono loro stessi a guidare la relazione con la tua impresa e il brand decidendo quando, come, perché interagire. ...
Racconti di valore: perché gli spaghetti non sono solo cibo, ma persone e luoghi.
Il cibo è innanzitutto un’esperienza di consumo, gli spaghetti sono racconti di valore: cultura, persone e luoghi. Perché noi, pur potendo mangiare di tutto, in realtà non ci cibiamo di tutto bensì scegliamo il nostro cibo con criteri legati sia alle dimensione economica e nutrizionale del gesto, sia a valori simbolici di cui il cibo ...
Narrare è storytelling: scopri come regalare emozioni con le parole per promuovere azioni vincenti.
Narrare è storytelling: le storie sono fatte per regalare emozioni ed ispirare azioni. I racconti d’impresa hanno la capacità di coinvolgere, ispirare, emozionare. Rappresentano un modo di comprendere la realtà e scoprire nuovi significati. Un modo per fissare il ricordo e promuovere comportamenti nelle persone. La narrazione è presente da sempre nella specie umana ed ...